News ed eventi

5 cibi della tradizione contadina per combattere l’invecchiamento

Mangiare secondo la tradizione è il migliore elisir per combattere l’avanzare del tempo

La tradizione ci insegna che per vivere bene e a lungo è importante quello che si mangia.

I nostri nonni, sono arrivati alla loro veneranda età grazie ad un’alimentazione bilanciata ma soprattuto basata su alimenti sani e nutrienti, realizzati con metodi tradizionali che affondano le loro origini nella notte dei tempi.

I nostri nonni mangiavano cibi semplici e forse è proprio in questa semplicità che bisogna ricercare la chiave della loro longevità.

L’abbondanza di oggi e il superfluo ci hanno portato ad abbandonare certi cibi: tuttavia questi potrebbero essere per la nostra salute un vero toccasana, aiutandoci a vivere meglio e perché no, più a lungo.

L'elisir di lunga vita era a tua disposizione e non lo sapevi?

5 cibi della tradizione contadina anti-invecchiamento che non ti aspetti

Ecco quindi che voglio condividere quei 5 cibi che non ti aspetti, tramandati dalla tradizione rurale, che possono ‘curare’ il tuo invecchiamento migliorando la qualità della tua vita.

Vino rosso

Fa buon sangue e nelle famiglie che vivono in campagna è una tradizione produrlo in casa.
E se la tradizione ce l’ha detto per prima, oggi le informazioni di cui disponiamo ci danno la conferma. E’ ricco di antiossidanti che oltre a contrastare l’invecchiamento svolgono anche un’azione protettiva per l’apparato cardiocircolatorio (nelle giuste quantità, ovvio…).

Olio Extravergine di Oliva

A crudo. Esalta il sapore di ogni piatto rilasciando in bocca un’esplosione di aromi. Oltre ad essere buono, è un toccasana per la salute: i suoi polifenoli proteggono le cellule dall’invecchiamento.

Cereali integrali e legumi

E’ importante mantenere il fisico giovane ma anche la mente. Questi cibi permettono di mantenere il cervello brillante e attivo. Permettono di avere una riserva costante di energia senza avere la tipica sonnolenza che si avverte dopo aver mangiato un piattone di pasta. Anche essi una preziosa riserva di polifenoli e antiossidanti.
I nostri nonni non conoscevano farine raffinate o pasta bianca e la farina con cui preparavano i loro piatti era ricca di crusca, integrale appunto.

Spinaci, broccoli, cavoli

Tra tutte le verdure queste sono un vero elisir contro l’invecchiamento grazie alle numerose vitamine contenute e ai polifenoli: vitamina B e C, come se piovessero!

Frutta secca

Questo supercibo ci permette di avere grossi benefici a livello circolatorio oltre che fornire una buona riserva di antiossidanti.
Te ne ho voluti elencare soltanto 5 ma come puoi immaginare le nostre campagne e la nostra tradizione tradizione rurale sono piene di questo genere di cibi.
Ti piacerebbe saperne di più a riguardo? Rimani in contatto con noi e iscriviti alla nostra newsletter.

Come acquistare i cibi della tradizione che fanno bene alla salute?

Quelli di cui ti abbiamo parlato sono cibi che puoi reperire in qualunque normalissimo supermercato o alimentari della tua città, ma attenzione: conosci esattamente la filiera produttiva di quello che metti in tavola?

Devi sapere che purtroppo al giorno d'oggi non si ha la consapevolezza totale di quello che mangiamo, specialmente per quanto riguarda la filiera produttiva.

Generalizzando potrei chiederti:

  • Sai se quegli spinaci così verdi arrivano da un'agricoltura sostenibile?
  • La bistecca che ti prepari la domenica, è stata 'gonfiata' con ormoni o arriva da allevamenti 'sani'?
  • Il grano usato per produrre gli spaghetti usati per preparare la tua carbonara, viene coltivato in Italia o in qualche campo sperduto dell'est Europa?

Capisci dove voglio arrivare? Anche se un cibo di per sé è salutare, tuttavia il suo effetto potrebbe essere nullo! Per questo motivo è importante acquistare i tuoi prodotti laddove ci sia una filiera produttiva certa. Dove? Dal contadino.

Perché dovresti acquistare presso questi artigiani del cibo? Avresti la piena conoscenza di tutti i processi produttivi, semplicemente ascoltando le parole dell'agricoltore che si trova di fronte a te, guardandolo negli occhi.

E gli occhi... Non mentono!

Un commento su “5 cibi della tradizione contadina per combattere l’invecchiamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *