News ed eventi

Pasta Girolomoni: tradizione biologica marchigiana

Gino Girolomoni - Pasta Girolomoni

Girolomoni: un’azienda che basa la propria forza sui valori della tradizione e sulla salvaguardia della tipicità del territorio

Lassù, sulle alte colline dietro Isola del Piano, coperte di così tanta vegetazione che la vista potrebbe perdersi in quella macchia verde, nel cuore pulsante della provincia di Pesaro, tra i boschi delle Cesane a due passi da Urbino, sorgono gli stabilimenti della Cooperativa Agricola Girolomoni.

Ogni volta che percorro queste strade per arrivarvi, provo sempre una sensazione mistica: una pace interiore mi pervade e riempie di serenità.

Una vera istituzione in fatto di ‘bio’: una cooperativa di agricoltori specializzata proprio nella creazione di pasta biologica.

Pionieri di questa visione del cibo: salutare e sostenibile. Un modo di vedere il mondo agricolo, ancora oggi, come prosecuzione di quello che è stato il sogno di Gino Girolomoni, il suo indimenticato fondatore, già decenni fa.

Un modo di fare impresa in cui ambiente e uomo trovano la loro naturale e pacifica convivenza come è giusto che sia.

Girolomoni_campi a Isola del Piano
I campi tutto intorno Isola del Piano (PU) da cui arriva la materia prima lavorata dall'azienda Girolomoni

Un ecosistema con una missione

La Cooperativa Girolomoni, ha messo al centro della propria missione importanti valori quali il rispetto dell’ambiente ed una visione etica del lavoro del contadino, ora protagonista e imprenditore del mondo rurale.

In 50 anni di duro lavoro e dedizione, la cooperativa Girolomoni ha costruito la filiera legata alla pasta che oggi vede impegnati in questa missione quasi 300 agricoltori stanziati principalmente nelle colline marchigiane.

Da 15.000 tonnellate di grano a 12.000 tonnellate di pasta! 

Precedente
Successivo

Girolomoni: valorizzazione della tradizione locale

Proprio lassù, in località Montebello, Isola del Piano, avviene la magia: dal chicco di grano alla pasta confezionata. Un metodo di lavorazione lento, come la vita che scorre placida nei nostri posti, permettendo ai nutrienti di rimanere intatti.

La dimostrazione che si possa essere una solida impresa senza abbandonare le proprie radici ma rimanendo sul territorio. 

E’ questo quello di cui ha bisogno il mondo moderno: un esempio da seguire, che valorizzi le realtà locali esaltandone i valori di cui sono permeati, le tradizioni, ma che soprattutto permetta, con il suo modello di business, il perpetuarsi di un sistema economico vecchio centinaia d’anni.

Pasta Girolomoni

Non solo cibo, ma stile di vita

La cooperativa Girolomoni non è solo cibo, ma rappresenta un vero e proprio ecosistema di attività: è fondazione culturale, attività di accoglienza e didattica, formazione e ricerca affinché l’agricoltura biologica sia la pietra su cui si fonda un nuovo modo di vivere la modernità, acquistare, consumare energia, produrre e pensare.

Adesso ti lascio ma ti regalo una riflessione: ‘Mangiare non è soltanto trasformare e cuocere il cibo: è dono, spiritualità, amicizia, fraternità, bellezza, calore, colore, sapienza, profumo, semplicità, compagnia’ (Gino Girolomoni)

Quanta semplicità, ma quanta verità in queste parole!

Pensaci su…

Con simpatia, 

Giò

 

Vuoi conoscere le antiche ricette ed i valori delle Terre di Giò? Seguimi e lo scoprirai!

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *