News ed eventi

Azienda agricola Fiorini e Bianchello del Metauro

Cantine fiorini_Carla

La storia di un’azienda agricola dove la tradizione è veramente di casa

Quando intendo: ‘Di padre in figlio, è questo quello che penso, è questo ciò che mi viene in mente’.

A Barchi, municipio di Terre Roveresche (PU), affacciata sulle colline che sovrastano il fiume Metauro, nasce l’azienda agricola Fiorini, nel lontano 1849.

Quando si dice ‘tradizione di famiglia’… eh?!

Nei territori rurali è così che funziona: certi tesori vengono tramandati di generazione in generazione. Quale tesoro più grande dell’arte vitivinicola quindi? 

Oggi a guidare l’azienda Fiorini c’è Carla insieme al marito Paolo, ma questa tradizione è iniziata con il nonno Luigi e passata successivamente nelle mani del padre Valentino Fiorini.

Cantine fiorini_vigna e paesaggi
Una vista del paese di Barchi dalle 'antiche' vigne dell'azienda Fiorini

Una cantina che ha fatto la storia, produce un vino che ha fatto la storia

Nella provincia di Pesaro, le cantine Fiorini sono un punto di riferimento per quello che riguarda la produzione di vini da vitigni autoctoni, specie se si parla del vino locale per eccellenza, ovvero il Bianchello del Metauro, un uvaggio dalla storia antica quanto quella dei popoli che hanno abitato queste terre fin dagli albori.

Addirittura si pensa che durante la battaglia del Metauro nella seconda Guerra Punica dove perì Asdrubale Barca, si debba a questo vino, che inebriò pesantemente le truppe Cartaginesi tanto da renderle inabili alla battaglia l’indomani, la vittoria dell’esercito di Roma.

Cantine fiorini_Carla Fiorini
Carla Fiorini, che si prende cura personalmente dei 'frutti' della propria vigna

Quali sono i tratti distintivi dell’azienda Fiorini?

Ebbene, è anche e soprattutto grazie all’azienda agricola Fiorini se questo vino ancora oggi si beve ed è conosciuto in tutto il mondo.

Carla, sempre attenta alla ricerca di un prodotto classico e raffinato racchiude nelle sue bottiglie la magica alchimia fra la tradizione di famiglia, storia locale e i più moderni metodi di ricerca per offrire ai palati più esigenti un prodotto genuino e fresco.

Avvalendosi di preziose collaborazioni con blasonati nomi dell’enologia, si preoccupa di curare il rispetto della cultura dei vitigni autoctoni producendo un vino biologico, nel rispetto della sostenibilità e della qualità del prodotto finale.

Quali vini sono prodotti?

L’azienda Fiorini produce vini bianchi e vini rossi, concentrandosi specialmente su uvaggi come bianchello e sangiovese, dando vita a linee di prodotto base ma soprattutto dedicandosi principalmente sulle apprezzabili linee superiori, tra cui distinguiamo un brand classico e un brand dedicato alla pop art.

Eccoli di seguito.

 

Vuoi conoscere le antiche ricette ed i valori delle Terre di Giò? Seguimi e lo scoprirai!

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *