Lifestyle

L’unico segreto efficace per vivere a lungo

Quante volte ti sarà capitato di pensare: ‘Come posso allungare la mia vita ritardando l’invecchiamento?’

Tutti ce lo chiediamo, diciamoci la verità: donne, uomini, giovani e meno giovani.

Vivere bene (e in forma) è quello cui tutti aspiriamo. Se a questo aggiungiamo la possibilità di vivere a lungo, tanto meglio!

Stando alla scienza ufficiale, questa ricetta non è stata ancora inventata. 

Tuttavia da persona che vive la campagna, forte della sua tradizione centenaria, potrei dire il contrario.

Vuoi conoscere le antiche ricette ed i valori delle Terre di Giò? Seguimi e lo scoprirai!

Iscriviti alla newsletter

La pubblicità ci bombarda di falsi miti?

Quante volte in televisione abbiamo visto pubblicità di creme e cosmetici, integratori o pozioni magiche? Quante volte avrai letto di misteriosi cibi esotici che possono ringiovanire la tua pelle come quella di un bambino o ti promettono di vivere più a lungo?

Scommetto che anche per te lo scetticismo è sempre stato ai massimi livelli a riguardo, vero?

Eppure sono convinto di una cosa: le risposte che stiamo cercando non sono in qualche scoperta futura ma risiedono nella tradizione passata o nei cibi genuini che si coltivano qui nelle nostre terre.

Tradizione, cibi sani e genuini.

Cosa intendo? Te lo spiego subito…

La risposta risiede in una parola: ‘Tradizione’, appunto. Qui si trova quella verità o quel famoso rimedio miracoloso che tutti cerchiamo. 

Concedimelo, da contadino quale sono posso assicurarti che gli insegnamenti dei nostri ‘vecchi’ detengono assolute verità. La saggezza degli anziani non sbaglia.

L’elisir di lunga vita che permette di mantenerti giovane? Il cibo. Si, hai capito bene. Niente di più semplice. Il cibo.

Se parliamo di cibo, mi fido più della tradizione tramandata da mia nonna che di quello che qualche guru new age o qualche personal trainer affamato di soldi ti insegna.

I nostri cari, alcuni fortunati, sono arrivati alla loro veneranda età senza nemmeno vedere mai un dottore e capisco perché: al tempo, non esistevano le possibilità e l’assistenza sanitaria di oggi. 

azienda agricola i lubachi

Se volevi mantenerti in forma e soprattutto combattere l’avanzare del tempo, era necessario rimediare con soluzioni alla portata, mantenendo un’alta qualità della vita: prevenzione degli acciacchi del tempo e malanni grazie all’alimentazione.

Parliamo di altri tempi, non c’era cibo spazzatura, non esistevano tutti quei prodotti destinati alla grande distribuzione pieni di conservanti e additivi.

Il cibo veniva colto direttamente dalla ‘Madre Terra’ e consumato. 

Un cibo semplice e genuino: questo ha permesso a tanti di migliorare la qualità della propria vita, premiando longevità e combattendo l’invecchiamento.

L’elisir di lunga vita era proprio li, a portata di mano e oggi ce ne siamo dimenticati per rincorrere chissà quale moda!

…Altrimenti non si spiegherebbe come mai l’Italia ed in particolare alcune regioni come le Marche vantano un alto numero di ultraottantenni: la longevità è di casa, specie in quelle zone della penisola fortemente legate alla tradizione rurale e dove l'urbanizzazione feroce non è ancora arrivata.

Antiche ricette e ingredienti genuini.

Iscriviti alla newsletter

Nella vita capita spesso di essere alla ricerca di chissà cosa, chissà quale tesoro di inestimabile valore o chissà quale Sacro Graal, ma altrettanto spesso ci lasciamo sfuggire di mano il valore delle cose essenziali che compongono la nostra esistenza.

Piccole cose cui non diamo importanza ma di cui, solamente quando sentiamo la mancanza, ne comprendiamo il valore.

E' bene essere sempre attenti a questi dettagli per non perdere di vista il nostro benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *